E' passato molto tempo dall'ultimo post. Ma in fondo il Blog è un diario ed uno scrive quando ha tempo e se vuole. Ora mi domando: non volevo scrivere o non avevo tempo? Non lo so, ma non credo che la risposta modificherebbe la Teoria Generale di Massimi Sistemi.
In ogni caso ora ho voglia e tempo per scrivere e, dunque, scrivo.
Volevo riflettere su di una cosa: a volte (anzi la maggior parte delle volte) imposto intere porzioni della mia vita cercando di migliorare la mia posizione (economica, spirituale, sociale o semplicemente scheletrica) e nonostante gli sforzi profusi non riesco ad ottenere il risultato sperato. Altre volte invece, senza un impegno così pervicace, arrivo a traguardi insperati (o almeno credo). Allora mi domando: è per davvero tutto un caso, oppure a qualcosa l'azione serve.
Oggi mi pare di poter dire che alla base di una modificaizone esterna (quale che sia) c'è sempre un atto od una serie di atti, che la hanno prodotta. Ma il problema resta per intero: l'atto, a volte, anzi spesso, non indirizzato a quel risultato, può dirsi atto consapevole? e se non lo è, non può essere invece annoverato alla categoria dei meri fatti?
Insomma, in sintesi estrema mio nonno diceva: "Fa beni e scordati, fa mali e guardati!"
sabato 21 luglio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento